Caratteristiche secondarie di un volante da corsa

5 settembre 2019 Off Di admin

In un’altra occasione, ma anche sul sito sui volanti da corsa per videogiochi e playstation , abbiamo ampliamente parlato del force feedback e del diametro adatto per un volante da corsa. In questo articolo andremo ad analizzare altre caratteristiche di questo accessorio, che potrebbero sembrare secondarie ma che ci permetteranno di concludere un acquisto azzeccato e ideale per le nostre esigenze.

 

Una componente fondamentale per il volante da corsa sta proprio nei pedali. Non tutti i modelli presenti in commercio ne sono provvisti, ma quelli che ne dispongono hanno sicuramente una marcia in più rispetto ai primi. È preferibile optare per un volante completo di pedali, in quanto con un’unica spesa potremo acquistare un prodotto completo, e non dovremo fare un ulteriore investimento in un secondo momento. Ma come devono essere questi? Cosa bisogna notare prima di concludere un acquisto frettoloso e avventato, se non insoddisfacente? Quali altri dettagli dobbiamo analizzare prima di incappare in una compera sbagliata? Di seguito maggiori chiarimenti su tali questioni.

 

La prima caratteristica da notare è proprio la sensibilità di pressione dei pedali. In alcuni casi è possibile settare la stessa sensibilità, in modo da personalizzarla in base alle nostre preferenze. Per esempio in una vera automobile il freno ha un’alta sensibilità alla pressione se pigiato con delicatezza, mentre si indurisce se viene premuto con troppa foga. Un discorso analogo vale per l’acceleratore, ovviamente. Per questo motivo è bene che i pedali di un volante da corsa per gamer ricreino l’illusione di una vera automobile, per riuscire a dare la sensazione di guidare una vera auto. Inoltre esistono dei modelli adattabili, che possano essere posizionati alla giusta distanza dalla sedia da gioco. Anche questo fattore è fondamentale, per permettere al giocatore di assumere una posizione comoda e rilassata.

 

Un ultimo dettaglio che possa farci scegliere il giusto modello di volante da corsa, è la sua compatibilità. Alcuni modelli sono perfetti per piattaforme come Xbox o Play Station, mentre altri sono ideali per il computer. Per questo prima di fare l’acquisto dovremo decidere su che tipo di consolle vorremo usare il volante, in modo tale da scegliere un modello che sia compatibile con quest’ultima.