Come funziona una stampante laser e quali costi ha 

30 settembre 2019 Off Di admin

Saper acquistare i giusti dispositivi elettronici non è importante solo per averli a disposizione a lavoro e per contare sulla loro efficienza, essi sono essenziali anche per tutti coloro che necessitano di avere in casa la giusta attrezzatura senza dover ricorrere ad aiuti esterni.

Le stampanti oggi sono degli apparecchi di uso comune e soprattutto sempre più richiesti, ecco perché in questo articolo abbiamo deciso di soffermarci sulle stampanti laser e sulle loro caratteristiche principali.

Buona lettura a tutti!

 

Quando sul mercato uscirono i primi modelli di stampanti laser, tutti furono immediatamente colpiti dalle potenzialità di questo prodotto e dalla qualità che riuscivano a garantire, tuttavia risultavano essere dei dispositivi estremamente costosi e quindi spesso venivano reputati un prodotto di nicchia.

Con il tempo però le cose sono cambiate ed oggi è possibile acquistare delle stampanti laser a prezzi davvero ottimi e competitivi.

Ma come funzionano le stampanti laser? Cos’hanno di diverso dai modelli inkjet?

 

Iniziamo subito col precisare che alla base del funzionamento di questo dispositivo c’è la tecnica della xenografia che viene ripresa per la modalità di esecuzione: un tamburo in silicio e rivestito di alluminio imprime le immagini direttamente sulla carta. A memorizzare l’immagine e ad elaborarla ci pensa ovviamente il laser che rende tutto il procedimento molto più rapido.

La caratteristica fondamentale infatti di questo prodotto è la velocità con cui riesce a stampare molte copie: la consigliamo specialmente a tutti gli utenti che hanno bisogno di stampare molti documenti testuali in poco tempo.

Esistono in commercio sia a colori che monocolori, specifichiamo però che le stampanti laser non sono molto adatte se cercate qualcosa che produca delle ottime immagini magari colorate.

Se avete questa necessità raccomandiamo l’acquisto del modello classico a getto di inchiostro in quanto assicura una qualità e precisione nelle immagini molto alta.

Passiamo ora per concludere all’aspetto economico che è sempre molto importante quando si decide di acquistare un prodotto del genere: le stampanti laser oggi sono disponibili un po’ in tutte le fasce di prezzo, ce ne sono tipologie che hanno un costo che si aggira intorno ai 150 € e quindi sono piuttosto accessibili, altre invece che possono essere acquistate spendendo tra i 250 e i 350 €. Maggiori informazioni sulle stampanti sul seguente sito.