Cos’è un booster WiFi?

Cos’è un booster WiFi?

admin 12 marzo 2021

Un booster WiFi è fondamentalmente un dispositivo che ritrasmette la tua connessione wireless esistente da una specifica rete wireless a un’altra area locale. Il modo in cui un booster WiFi funziona dipende davvero dal fatto che sia un ripetitore WiFi attivo o un estensore WiFi attivo, dato che questi dispositivi sono due forme separate di booster WiFi. Con un booster WiFi, puoi connetterti a un altro computer o laptop anche se non hai ancora una connessione attiva a internet, e questo è ottimo per chi vuole avere accesso a internet mentre viaggia, specialmente quando si viaggia in aereo o in auto. Molti laptop oggi sono dotati di adattatori WiFi integrati che si inseriscono in una normale presa elettrica, quindi se non hai una connessione internet attiva puoi ancora rimanere connesso a internet gratuitamente.

Qui puoi trovare tutto di tutto sull’argomento in oggetto: Il ripetitore Wi-Fi può essere usato come router?.

Puoi connetterti a un booster WiFi attivo sia usando un ripetitore attivo, sia usando un estensore attivo. Un ripetitore attivo invia il tuo segnale continuamente, ma solo ai dispositivi che sono nella tua rete. Questo lo rende un modo molto più efficiente per ottenere internet, ma un estensore attivo invia il tuo segnale continuamente a tutti i dispositivi che sono nella tua rete, e questo aumenta le possibilità di ottenere un segnale forte. La maggior parte di queste unità sono alimentate dallo stesso tipo di fonte di alimentazione del tuo computer, quindi tutto quello che devi fare è accendere la fonte di alimentazione e inizierà automaticamente a funzionare – e se il tuo portatile ha un adattatore AC, passerà automaticamente alla fonte di alimentazione fornita.

Un booster WiFi di solito viene anche fornito con funzioni aggiuntive, come l’evitamento delle interferenze e la crittografia. Queste funzioni aggiuntive sono utilizzate per proteggere la rete e impedire agli hacker di manometterla (mascherando i loro indirizzi IP). Tuttavia, è importante notare che i booster WiFi non sono necessari, e non risolveranno mai completamente i tuoi problemi con Internet. Finché si utilizza un dispositivo affidabile come un browser web affidabile e un software antivirus, non dovrai preoccuparti di nulla. Quindi, se hai ancora problemi, potresti considerare l’acquisto di un dispositivo firewall dedicato che ti permetterà di filtrare tutti gli intrusi nocivi sulla tua rete.