L’importanza del temperamatite

26 gennaio 2020 Off Di admin

Molto spesso ci dimentichiamo della sua utilità, finché non ne abbiamo bisogno del suo aiuto: parlo del temperamatite per il trucco, un accessorio immancabile in una trousse che si rispetti. Se vogliamo un contorno labbra sempre ben delineato, o per risaltare la linea naturale dei nostri occhi, avremo bisogno di matite appuntite e ben temperate. È qui che entra in gioco il nostro alleato! La sua assenza pesa più della sua presenza: quando non ci serve ce ne dimentichiamo, ma quanto ne abbiamo bisogno e non ci capita sotto mano siamo disperate! A chi non è capitato di un usare un generico temperino per fare la punta alle nostre matite cosmetiche? In realtà non dovremmo usare questo strumento per lo scopo, bensì uno specifico. I temperamatite cosmetici sono facilmente reperibili, hanno un costo molto accessibile, ed è bene possederne sempre almeno uno.

Fare la punta alle matite per le labbra o per gli occhi non è per niente facile. Quando usiamo un prodotto non professionale ce ne rendiamo conto: la punta non viene bene, la matita si sfalda tutta e il legno si tempera a fatica. Per non parlare poi di come lasciamo il temperino: le sue lame saranno impiastrate di una sostanza appiccicosa e difficile da togliere (l’interno della matita), e pulirle dopo averle usate è praticamente impossibile. Ci ritroveremo così con un temperamatite da buttare, e una matita rovinata in maniera irreparabile. Un disastro! Possiamo evitare il tutto ricorrendo a uno strumento analogo, creato però appositamente per questo tipo di prodotto. È bene che il temperamatite che sfruttiamo sia pratico da usare, rispetti al cento per cento la matita da temperare, e che si pulisca con facilità e praticità.

Il mercato è pieno di prodotti simili, il cui costo è davvero ridotto. Per tale ragione dovremo acquistarne uno, da usare in caso di necessità. In base alle nostre esigenze possiamo prenderne uno a lama singola – per temperare le matite fine – o uno a lama doppia – con cui possiamo fare la punta anche ai cosiddetti matitoni. In ogni caso acquistiamo un prodotto di marca, di buona qualità, e a un prezzo ragionevole.