Monitor per Pc, c’è risoluzione e risoluzione

21 novembre 2019 Off Di admin

Sono molti i parametri da prendere in considerazione quando si decide di acquistare un nuovo monitor per pc, sicuramente un acquisto ponderato ci metterà nelle condizioni di lavorare o giocare meglio. A quali standard bisogna far caso maggiormente? Nell’acquisto di un monitor per Pc conta molto scegliere uno schermo che possa garantire la massima qualità dell’immagine e per raggiungere questo obiettivo il fattore da considerare è la risoluzione. Perché è così importante la risoluzione di un monitor? Perché incide in misura determinante sulla qualità dell’immagine, quindi è della massima importanza sceglierla bene. Cos’è la risoluzione?

Per farla semplice, la risoluzione di un monitor rappresenta la quantità di pixel, per usare un termine tecnico, che compone l’immagine stessa, a sua volta scomponibile in pixel orizzontali e verticali. Se, ad esempio, incappiamo in una formula del tipo 800×600 vorrà dire che saremo di fronte a un’immagine composta da 800 pixel orizzontali e 600 pixel verticali. Per sfruttare il monitor anche per usi ludici, ad esempio se siete dei videogamers sarà necessario dotarlo anche di una scheda video per poter gestire autonomamente i videogiochi di ultima generazione. Ci sono anche altre specifiche da tenere in considerazione. Vediamo quali. Sui monitor in vendita è possibile trovare diciture come 2K o 4K. Che significa?

In teoria questi codici non si riferiscono a un tipo di risoluzione in particolare, ma a una categoria. Il termine ‘2K’ sta a indicare risoluzioni di circa 2000 pixel orizzontali, mentre con 4K si indica il doppio, anche se in riferimento agli ultimi modelli per 2K si intendono anche risoluzioni superiori, sui 2500 pixel. A prescindere da queste specifiche prettamente tecniche, prestare attenzione a buoni livelli risolutivi del monitor è una premessa basilare per un buon acquisto, soprattutto se si ha necessità di utilizzare il monitor per usi lavorativi, in quanto la qualità dell’immagine è alla base di ogni elaborazione grafica o professionale in ogni ambito lavorativo. Quindi, occhio alla risoluzione che si esprime in pixel e fa la differenza nella scelta di un monitor. Per visionare gli ultimi modelli di monitor per Pc in vendita si consiglia di cliccare su questo link: www.monitorperpc.it