Quali requisiti deve avere un buon tiragraffi?

16 gennaio 2020 Off Di admin

Chi ha un gatto in casa ha un bel daffare a tenere tutto in ordine, specie se il birichino pelosetto si avventa, come spesso accade, su coperte, divani, tende e zampe di tavoli e mobili. Per il bene della casa, nostro e del micio, prima si decide di regalargli un tiragraffi e meglio è. Parliamo di un accessorio indispensabile che interpreta gli istinti felini e si ‘immola’ ad essere strapazzato dal micio di casa. Quali requisiti deve avere un buon tiragraffi per piacere al nostro tigrotto? Lo deve conquistare per un insieme di fattori che investono la sfera tattile e visiva, in pratica deve colpirlo per i colori e la forma ispirata ad elementi naturali come alberi o animaletti di cui è predatore.

Il tiragraffi nasce per fornire un supporto al gatto nella limatura degli artigli che, essendo retrattili, non si usurano facilmente, soprattutto se parliamo di gatti da appartamento che sono più animali da divano che da azione. Ecco perché il tiragraffi o grattatoio è uno stimolo per ‘svegliare’ il gatto e fargli fare quello che gli è più congeniale, graffiare, fornendogli tutta una serie di supporti studiati ad hoc dai produttori che lo invogliano ad affilare e limare le unghie. Il business dei tiragraffi si è poi spinto molto oltre, dotando questi strumenti di accessori di gioco ed esercizio fisico, fino a vere e proprie cittadelle del divertimento in cui il gatto si cimenta in acrobazie senza fine.

Mentre il gatto si fa le unghie espelle feromoni dai polpastrelli per marcare il territorio, è un suo modo per dire “Io ci sono” e lasciare una sorta di biglietto da visita della sua presenza. Per affilarsi gli artigli il nostro amico a quattro zampe preferisce di norma supporti verticali e fibrosi, come la corteccia di una pianta, ecco perché molti tiragraffi in commercio sono strutturati come delle vere e proprie piante. Anche il cartoncino ondulato e certe stoffe o corde resistenti possono andare bene per distoglierlo da materiali simili che trova facilmente in casa fra i complementi d’arredo. Per un ampio ventaglio di tiragraffi simpatici e originali si può consultare il sito Miglioretiragraffi.it.